L'Associazione Culturale DiSciMuS RFC ha, tra le sue finalità "la generazione e diffusione della cultura scientifica multidisciplinare nonché l’indirizzo e la formazione in ambito scolastico, didattico, culturale e scientifico di livello pre-universitario, universitario e post lauream". Per quanto sancito nel nostro Statuto, abbiamo sempre ricercato sinergie con Istituti scolastici sul territorio campano. All'interno delle nostre Scuole ci sono delle silenziose eccellenze, sia tra gli studenti, che tra i docenti e i dirigenti. Insieme a loro, intendiamo innescare dei circuiti virtuosi che facciano emergere e crescere le giovani eccellenze, coltivandole all'interno della palestra della cultura scientifica multidisciplinare. Un primo passo per la ricerca di queste eccellenze è rappresentata dal Concorso Scribendo discimus 2016-2017, e la sua riedizione Scribendo discimus 2017-2018, che hanno premiato con buoni per l'acquisto di libri numerose giovani eccellenze dei licei campani.
Abbiamo svolto, e continuiamo a svolgere, seminari ed attività scientifico-divulgative in numerose e prestigiose Istituzioni scientifiche e scolastiche del territorio campano; più recentemente abbiamo anche stipulato convenzioni:
per attività scientifico-dimostrative con il Liceo Classico Vittorio Emanuele II - Napoli,
e organizzato percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con i seguenti Istituti:
Liceo Filippo Brunelleschi - Afragola (NA)
Liceo Publio Virgilio Marone - Mercato San Severino (SA)
Liceo Pitagora - Pozzuoli (NA)
Liceo Brando - Casoria (NA)
Liceo Livatino - Napoli
Liceo G.B. Vico - Napoli
Liceo A. Labriola - Napoli
Liceo R. Caccioppoli - Scafati (SA)
Partecipiamo, inoltre, al Progetto "Scuola Viva", recentemente finanziato dalla Regione Campania, con il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Napoli (soggetto capofila), con cui abbiamo stipulato un accordo di partenariato. Abbiamo già svolto, durante la primavera 2017, il programma "Eureka 9- Biotecnologie a Scuola" nei laboratori didattici del Liceo. Il programma sarà riproposto anche nell'a.s. 2017-2018 come "Eureka 10- Biotecnologie a Scuola" .
Collaboriamo inoltre da alcuni anni con il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell'Università di Napoli Federico II alla realizzazione dell'evento Stupor Scientiae - La meraviglia della conoscenza scientifica, un'occasione, per centinaia di studenti liceali, di visitare i laboratori di ricerca del DMMBM.
La nostra normativa Privacy per la navigazione su questo sito è visualizzabile alla pagina Informativa sulla Privacy
N.B.: questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma esclusivamente cookies tecnici, che non richiedono consenso esplicito per la navigazione.