Presentazione delle Attività e dei Corsi  per i Soci 2017-2018

Sabato 28 ottobre, dalle 17 alle 19, presenteremo la programmazione delle nostre attività di ricerca, formative e culturali, all'Istituto Brando di Casoria. Nell'occasione premieremo i vincitori della seconda edizione del concorso Scribendo discimus.

Presentazione delle Attività e dei Corsi  per i Soci 2016-2017

Sabato 22 ottobre, presso l'Istituto Brando di Casoria abbiamo presentato le nostre attività associative ed i Corsi per le Ammissioni Universitarie 2016-2017.

In questa occasione abbiamo anche annunciato e premiato i vincitori del Concorso Scribendo discimus, appena conclusosi. 7 giovani e brillanti studenti tra i 28 partecipanti hanno ricevuto contributi per l'acquisto di libri.

Visita il nostro sito Facebook per le foto dell'evento, e leggi il nostro Comunicato Stampa per i dettagli:

Comunicato Stampa 17.10.2016
Comunicato Stampa.pdf
Documento Adobe Acrobat [604.3 KB]

DiSciMuS RFC a Futuro Remoto 2016

9 e 10 ottobre 2016

Come al solito, l'evento è stato rivolto a tutti i "Curiosi di Scienza", dagli 8 ai 108 anni.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo partecipato a Futuro Remoto 2016 con le nostre attività scientifico-divulgative. A Piazza del Plebiscito, nelle giornate del 9 e del 10 ottobre nel nostro stand (Sezione Corpo e Mente) abbiamo concentrato le nostre attività su dimostrazioni che hanno avuto come protagonista C. elegans, il verme vincitore di ben due Premi Nobel per la Medicina.  Abbiamo raccontato, ai numerosissimi visitatori di tutte le età, in che modo lo studio di un piccolo verme ci abbia fornito la possibilità di scoperte così importanti per le applicazioni alla Medicina.

Per i dettagli e per le foto delle due giornate, segui  il link all'evento su Facebook

DiSciMuS RFC all'evento "Stupor Scientiae" del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche

Napoli, 27 maggio 2016

Per il secondo anno consecutivo DiSciMuS RFC partecipa all'evento di orientamento Stupor Scientiae - La meraviglia della conoscenza scientifica - organizzato dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell'Università di Napoli Federico II. Date un'occhiata alla locandina e alle foto!

La locandina dell'evento
La Prof.ssa Margherita Ruoppolo presenta le attività dell'Associazione Culturale DiSciMuS RFC

DiSciMuS RFC alle "Fattorie Didattiche Aperte" dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Portici (NA), 7-8 maggio 2016

Di cosa avremmo potuto parlare alla X edizione delle Fattorie Didattiche Aperte, se non di "Bufale... e Scienza"? Ovviamente, con i nostri amici delle biocomiche .it

Nell'album della nostra pagina Facebook le foto più significative delle nostre presentazioni

Il glutine, uno degli argomenti presentati alle X Fattorie Didattiche Aperte, nel disegno di Danilo Battaglia

Presentazioni delle attività, 23 e 24 ottobre 2015

Intervento sulle attività formative, Proff. Manfredi e Saviano. Istituto Brando di Casoria, 24 ottobre 2015.

Venerdì 23 ottobre siamo stati al Liceo Brunelleschi di Afragola a presentare le nostre attività. Nel pomeriggio di sabato 24  abbiamo poi presentato le nostre attività all'Istituto Brando di Casoria dove, a partire dal 7 novembre, terremo anche il Corso per le ammissioni universitarie dei nostri Soci.

Grande successo di pubblico per DiSciMuS RFC a Futuro Remoto 2015

La presentazione sul Metodo scientifico e sugli inganni della disinformazione scientifica

Un foltissimo pubblico di studenti e di visitatori in genere si sono fermati al nostro stand a Futuro Remoto 2015, dal 16 al 19 ottobre, per ascoltare le nostre presentazioni sulla correttezza dell'informazione scientifica. Abbiamo fornito esempi di cattiva informazione scientifica, e una serie di istruzioni per l'uso su come evitare di cadere nei tranelli della disinformazione. Il nostro Team di ricercatori e divulgatori per l'occasione è stato affiancato dalle biocomiche.it, che per la prima volta hanno partecipato ad un festival della scienza. Non sono mancati gli ospiti, tra cui la famosa divulgatrlce, Prof.ssa Isabella Buono, e una giovane pittrice, Federica De Simone, che con i suoi Bioquadri ci ha fatto apprezzare il connubio tra arte e scienza. Un'ampia carrellata di immagini è presente sulla nostra pagina Facebook, visitala!

 

Il dettaglio delle attività presentate da DiSciMuS RFC a Futuro Remoto

DiSciMuS RFC a Futuro Remoto 2015 - Le Frontiere

All'interno della Sezione "Corpo e Mente" di Futuro Remoto e con la collaborazione di biocomiche.it affronteremo, divertendoci, ma soprattutto provando a divertirvi, l'ambizioso tema "Scienza in notizie: come ti svelo il falso", una sorta di istruzioni per l'uso su come riconoscere la corretta informazione scientifica tra le tante "bufale" che riempiono il web, e che mietono tante vittime tra gli ignari navigatori e tra i giovani. Il tema ci è sembrato particolarmente interessante, considerando che l'intera platea dell'obbligo scolastico (ed oltre) appartiene ormai alla generazione dei nativi digitali ed alla più recente generazione "Google". Ci sarete?

Giovani Ricercatori al Liceo Pitagora

Giovedì 16 febbraio dalle 14:30

Dopo l'evento del 10 febbraio, tenutosi al Liceo Brunelleschi di Afragola, si replica l'iniziativa per finanziare la progettualità scientifica di Giovani Ricercatori. Durante l'evento Giovani Ricercatori al Liceo Pitagora sarà presentato un progetto di ricerca sulla Biologia dei Tumori Ipossici, da svolgersi presso il CEINGE Biotecnologie Avanzate di Napoli. Il Progetto sarà finanziato dal  Corso di preparazione alle Ammissioni Universitarie "Giovani Ricercatori". Non mancate, l'evento è per studenti, docenti e famiglie interessate!

Seminario scientifico-divulgativo alla "Nunziatella"

L'introduzione del Comandante della Scuola "Nunziatella"

Il 17 ottobre 2014 abbiamo tenuto per gli studenti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli un Seminario scientifico-divulgativo dal titolo "Applicazioni della Ricerca di base in Medicina: un esempio virtuoso", tenuto dal Presidente dell'Associazione Culturale DiSciMuS RFC, Prof. Nicola Zambrano.

Al nostro ingresso in Aula Magna ci ha colpiti uno dei motti della Scuola: "Esse quam Videri", "Essere, piuttosto che Apparire". Lo sposiamo in pieno!

Presentazione dei Corsi per i Test di Ammissione 2015

Sabato 18 ottobre dalle 16 alle 19 presenteremo i nostri Corsi per le Ammissioni 2015 e somministreremo un Test di Ingresso agli interessati. Provare per credere!

Al Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli per il Progetto Eureka 6 - Biotecnologie a Scuola

L'Associazione Culturale DiSciMuS partecipa al Progetto Eureka 6 - Biotecnologie a Scuola, nell'ambito di un Progetto PON del Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli. I risultati del Progetto sono stati presentati martedì 3 giugno, dalle 10:30 alle 12:30, nel Teatrino del Convitto Nazionale di Napoli, a Piazza Dante.

Nella sezione Rubrica scientifica troverai una descrizione delle attività e potrai scaricare il file della presentazione.

Per l'occasione il Prof. Nicola Zambrano ha tenuto una presentazione dal titolo "Dalla ricerca di base alle biotecnologie: un esempio virtuoso".

 

Incontro con gli studenti del Liceo Pitagora di Pozzuoli al CEINGE di Napoli

17 marzo 2014

Una folta rappresentanza di studenti del Liceo Pitagora di Pozzuoli ha visitato i laboratori del CEINGE Biotecnologie Avanzate di Napoli. In questa occasione il Presidente dell'Associazione Culturale DiSciMuS, Prof. Nicola Zambrano, ha tenuto un seminario divulgativo sull'utilizzo del sistema modello di Caenorhabditis elegans nella ricerca biomedica. L'introduzione e l'utilizzo di questo modello sperimentale ha consentito scoperte fondamentali della Biologia moderna, come l'apoptosi (Premio Nobel per la Medicina 2002) ed i microRNA (Premio Nobel per la Medicina 2006). Gli sviluppi recenti di queste ricerche fondamentali stanno offrendo la possibilità di progettare farmaci innovativi per la cura di malattie degenerative e del cancro. Nel seminario è stata quindi messa in risalto l'importanza della ricerca di base per la Medicina del prossimo futuro.

DiSciMuS incontra la comunità parrocchiale di S. Mauro Abate a Casoria

Lo scorso 14 marzo abbiamo presentato l'Associazione e le sue attività alla comunità parrocchiale di Casoria, nella sala della Basilica di S. Mauro Abate. L'evento ha visto la partecipazione di molti giovani della Comunità, incuriositi dalla "mission" e dalle attività dell'Associazione Culturale DiSciMuS sul Territorio.Tra i partecipanti, il Socio Onorario di DiSciMuS, Prof. Ludovico Silvestri, e la giovane Socia Floriana Zanfardino, che ha parlato della sua esperienza culturale e formativa in DiSciMuS.

Un folto numero di Studenti e Cittadini alle presentazioni DiSciMuS del 5 ottobre

La giornata divulgativa dell'Associazione DiSciMuS del 5 ottobre 2013 ha avuto inizio al Liceo Brunelleschi di Afragola, dove i rappresentanti dell'Associazione hanno incontrato circa 120 studenti. 

Durante il pomeriggio, l'Associazione è stata presentata a cittadini e studenti di Casoria, presso la Biblioteca Comunale. Anche qui, folta partecipazione di pubblico e delle Istituzioni, grazie alla presenza del Sindaco di Casoria, dott. Vincenzo Carfora, e dell'Assessore all'Istruzione e Cultura, Prof.ssa Luisa Marro.

In entrambe le occasioni, coordinate dall'Avv. Sergio Marchetti, il Presidente ed il Vice-Presidente dell'Associazione DiSciMuS, i Proff. Nicola Zambrano e Francesco Manfredi, hanno presentato i risultati conseguiti nei 9 mesi di attività, la programmazione della nuova offerta culturale e scientifica, ed il 2° Corso di Preparazione alle Ammissioni Universitarie (Medicina/Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Veterinaria, Farmacia, Scienze della Formazione).

Numerosi giovani Soci, reduci dalle recenti ammissioni universitarie, erano presenti agli incontri. Nell'incontro al Brunelleschi il giovane Socio Eugenio Sibilio ha tenuto una breve, ma significativa testimonianza nell'Istituto in cui solo pochi mesi fa ha conseguito la maturità.

Vai alla Galleria Foto per visualizzare le immagini rappresentative degli Incontri.

Eventi svolti

Giovedì 30 maggio 2013

Presso il Teatro del  Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Napoli si è tenuta la presentazione conclusiva delle attività del Progetto Eureka 5,  "Diversità Genetica e Uguaglianza Umana". Il Progetto, coordinato dal Prof. Vincenzo De Simone (Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università di Napoli Federico II) e dalla Prof.ssa Monica Piedimonte (Liceo Classico Vittorio Emanuele, Napoli) ha visto la partecipazione attiva di docenti e studenti delle seconde classi liceali. Questi ultimi hanno simulato un'azione investigativa per l'individuazione di un "colpevole" attraverso l'analisi, per sequenza di DNA, di tracce biologiche. Gli studenti  Marta Amato, Luisa Bojancow, Gennaro Salerno, Maria Mosella ed Emanuele Pirozzi, oltre ad aver effettuato l'isolamento e la caratterizzazione di DNA genomico umano, hanno presentato i risultati delle loro attività. DiSciMuS nella persona del suo Presidente ha avuto il privilegio di partecipare all'evento e di tenere un breve intervento, in cui è stata sottolineata la convergenza di intenti tra l'Associazione e le iniziative culturali basate su sinergie tra Licei ed Università, che vedono il Liceo Vittorio Emanuele come un indiscusso riferimento. 

 

 

 

 

Giovedì 18 aprile 2013

Nella Sala Consiliare del Comune di Mercato S. Severino (SA), recentemente intitolata al Prof. Carmine Manzi, all'interno del prestigioso Palazzo Vanvitelliano, il Prof. Nicola Zambrano, Presidente dell'Associazione, ha tenuto una Relazione su "Biomedicina: Ricerca, Formazione e Passione". L'evento, organizzato dal locale Gruppo "Lions", ha visto una attiva partecipazione di studenti e docenti del locale Liceo Classico "Publio Virgilio Marone", del Liceo "Rescigno" di Roccapiemonte (SA), di rappresentanti delle Istituzioni, e di un folto pubblico di cittadini sanseverinesi.

L'Associazione Culturale DiSciMuS ringrazia studenti, docenti, la comunità sanseverinese e gli organizzatori dell'evento per la splendida cornice offerta e per la prestigiosa occasione divulgativa.

Presentazione dell'Associazione Culturale DiSciMuS a Studenti e Docenti del Liceo Scientifico F. Brunelleschi di Afragola (NA)

 

Sabato 2 febbraio 2013, l'Associazione e le sue iniziative sono state presentate ad una folta schiera di studenti del Liceo F. Brunelleschi di Afragola. I Soci Fondatori, Proff. Nicola Zambrano e Francesco Manfredi, e Avv. Sergio Marchetti, hanno esposto l'idea che ha portato alla costituzione di DiSciMuS, e presentato il metodo divulgativo e didattico dell'Associazione alla base del Corso di Preparazione ai Test di Ammissione alle Facoltà mediche.

 

La II Giornata divulgativa si è tenuta Sabato 19 Gennaio nella Biblioteca Comunale di Casoria. E' intervenuta una folta rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Casoria, nelle persone del Sindaco, Dott. Vincenzo Carfora, del Vice-Sindaco, Ing. Sergio D'Anna, e dell'Assessore alle Politiche Sociali e all'Istruzione, Prof.ssa Luisa Marro.

 

Gli interventi, coordinati dall'Avvocato Sergio Marchetti, si sono conclusi con le presentazioni dei Proff. Francesco Manfredi e Nicola Zambrano, che hanno delineato la struttura, le finalità e le attività dell'Associazione.

 

Leggi la cronaca della presentazione sul settimanale di informazione locale Casoriadue.

La prima giornata divulgativa delle attività di DiSciMuS si è tenuta sabato 12 gennaio nella Biblioteca Comunale di Casavatore (NA). In questa occasione, il Sindaco, dott. Salvatore Sannino, il Cons. Marco Capparone, i Soci, Avv. Sergio Marchetti e Prof. Nicola Zambrano, hanno presentato il Corso e le attività dell'Associazione.

Vai alla Galleria Foto per visualizzare le immagini degli Eventi.

DiSciMuS è su Facebook e su Linkedin, seguici!

In evidenza

Presentazione delle attività 2018 e del nuovo Corso per le Ammissioni universitarie

Il 20 gennaio presenteremo le nuove attività formative riservate ai nostri Soci. Vai alla pagina Corsi per i dettagli.

Ridotto l'importo della quota associativa 2018

Dal 1° gennaio 2018 la quota di iscrizione all'Associazione Culturale DiSciMuS RFC è di soli 25 €. Un motivo in più per diventare Soci e per dare il proprio contributo all'affermazione della cultura scientifica. Vai alla pagina Iscrizioni per le modalità di associazione o per il rinnovo dell'iscrizione.

Lab_it

Aiutaci ad attrezzare un Laboratorio Itinerante per dimostrazioni scientifiche presso le Scuole campane

Conto Corrente Postale n. 1022051674
IBAN IT74Y0760103400001022051674
Intestazione: Associazione Culturale DiSciMuS RFC
Causale: Contributo volontario

Vorremmo attrezzare un "laboratorio itinerante" per effettuare delle dimostrazioni scientifico-divulgative negli Istituiti scolastici, e per mostrare semplici applicazioni del Metodo Scientifico agli studenti delle Scuole campane.
Interagiamo, fin dalla nostra fondazione, con numerose Istituzioni del territorio regionale, per affermare “…la generazione e diffusione della cultura scientifica multidisciplinare nonché l’indirizzo e la formazione in ambito scolastico, didattico, culturale e scientifico”, così come sancito nel nostro Statuto.
Abbiamo però dovuto constatare che frequentemente i laboratori didattici delle Scuole campane non sono sufficientemente attrezzati. Ciò mortifica l’entusiasmo dei numerosi e validi docenti di Scienze che abbiamo conosciuto in questi anni, e limita le potenzialità didattiche e divulgative delle nostre dimostrazioni scientifiche.
Da alcuni mesi disponiamo di uno stereomicroscopio, già utilizzato durante la manifestazione Futuro Remoto 2017. Vorremmo ora acquisire una centrifuga da banco ed un misuratore di pH.
Per supportare questa iniziativa potete versare un contributo volontario alla nostra Associazione. Le vostre donazioni saranno utilizzate esclusivamente per l’acquisto di queste strumentazioni e, nel caso foste particolarmente generosi, per ulteriori dotazioni legate alle nostre iniziative scientifico-divulgative. Le idee non ci mancano!

 

Iscrizioni e Rinnovi

Le istruzioni per iscriversi all'Associazione Culturale DiSciMuS RFC sono disponibili alla pagina Iscrizioni. Il Vostro contributo, oltre a costituire un segno concreto di supporto alle attività associative, ci segnalerebbe la Vostra vicinanza e sensibilità nei confronti della cultura scientifica, per la cui affermazione ci impegniamo con la serietà ed i risultati a Voi noti.

Se sei già nostro Socio, vai alla pagina Bacheca dei Soci per le istruzioni sul rinnovo dell'iscrizione all'Associazione DiSciMuS RFC

Informativa sui Cookies

Il nostro sito web non fa uso di cookies di profilazione utenti, ma esclusivamente di cookies "tecnici" ed assimilati, in accordo con le norme emanate dall'Autorità di Garanzia della Privacy. Vai all'Informativa Privacy per i dettagli.

Per donazioni:

Associazione Culturale DiSciMuS RFC

Conto Corrente Postale N. 1022051674

IBAN IT74Y0760103400001022051674

Per informazioni ed appuntamenti presso la nostra sede contattaci al numero

339 868 9192

 

oppure inviaci una E-mail all'indirizzo

info@discimus.it

 

o compila una

richiesta di contatto.

Associazione Culturale DiSciMuS RFC

Sede legale:

Casoria (NA), Via A. Torrente n. 14

Sede Operativa:  Casavatore (NA)

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Associazione Culturale DiSciMuS