Sabato 28 ottobre, dalle 17 alle 19, presenteremo la programmazione delle nostre attività di ricerca, formative e culturali, all'Istituto Brando di Casoria. Nell'occasione premieremo i vincitori della seconda edizione del concorso Scribendo discimus.
Sabato 22 ottobre, presso l'Istituto Brando di Casoria abbiamo presentato le nostre attività associative ed i Corsi per le Ammissioni Universitarie 2016-2017.
In questa occasione abbiamo anche annunciato e premiato i vincitori del Concorso Scribendo discimus, appena conclusosi. 7 giovani e brillanti studenti tra i 28 partecipanti hanno ricevuto contributi per l'acquisto di libri.
Visita il nostro sito Facebook per le foto dell'evento, e leggi il nostro Comunicato Stampa per i dettagli:
Come al solito, l'evento è stato rivolto a tutti i "Curiosi di Scienza", dagli 8 ai 108 anni.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo partecipato a Futuro Remoto 2016 con le nostre attività scientifico-divulgative. A Piazza del Plebiscito, nelle giornate del 9 e del 10 ottobre nel nostro
stand (Sezione Corpo e Mente) abbiamo concentrato le nostre attività su dimostrazioni che hanno avuto come protagonista C. elegans, il verme vincitore di ben due Premi Nobel per la
Medicina. Abbiamo raccontato, ai numerosissimi visitatori di tutte le età, in che modo lo studio di un piccolo verme ci abbia fornito la possibilità di scoperte così importanti per le
applicazioni alla Medicina.
Per i dettagli e per le foto delle due giornate, segui il link all'evento su Facebook
Per il secondo anno consecutivo DiSciMuS RFC partecipa all'evento di orientamento Stupor Scientiae - La meraviglia della conoscenza scientifica - organizzato dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell'Università di Napoli Federico II. Date un'occhiata alla locandina e alle foto!
Di cosa avremmo potuto parlare alla X edizione delle Fattorie Didattiche Aperte, se non di "Bufale... e Scienza"? Ovviamente, con i nostri amici delle biocomiche .it
Nell'album della nostra pagina Facebook le foto più significative delle nostre presentazioni
Venerdì 23 ottobre siamo stati al Liceo Brunelleschi di Afragola a presentare le nostre attività. Nel pomeriggio di sabato 24 abbiamo poi presentato le nostre attività all'Istituto Brando di Casoria dove, a partire dal 7 novembre, terremo anche il Corso per le ammissioni universitarie dei nostri Soci.
Un foltissimo pubblico di studenti e di visitatori in genere si sono fermati al nostro stand a Futuro Remoto 2015, dal 16 al 19 ottobre, per ascoltare le nostre presentazioni sulla correttezza dell'informazione scientifica. Abbiamo fornito esempi di cattiva informazione scientifica, e una serie di istruzioni per l'uso su come evitare di cadere nei tranelli della disinformazione. Il nostro Team di ricercatori e divulgatori per l'occasione è stato affiancato dalle biocomiche.it, che per la prima volta hanno partecipato ad un festival della scienza. Non sono mancati gli ospiti, tra cui la famosa divulgatrlce, Prof.ssa Isabella Buono, e una giovane pittrice, Federica De Simone, che con i suoi Bioquadri ci ha fatto apprezzare il connubio tra arte e scienza. Un'ampia carrellata di immagini è presente sulla nostra pagina Facebook, visitala!
All'interno della Sezione "Corpo e Mente" di Futuro Remoto e con la collaborazione di biocomiche.it affronteremo, divertendoci, ma soprattutto provando a divertirvi, l'ambizioso tema "Scienza in notizie: come ti svelo il falso", una sorta di istruzioni per l'uso su come riconoscere la corretta informazione scientifica tra le tante "bufale" che riempiono il web, e che mietono tante vittime tra gli ignari navigatori e tra i giovani. Il tema ci è sembrato particolarmente interessante, considerando che l'intera platea dell'obbligo scolastico (ed oltre) appartiene ormai alla generazione dei nativi digitali ed alla più recente generazione "Google". Ci sarete?
Dopo l'evento del 10 febbraio, tenutosi al Liceo Brunelleschi di Afragola, si replica l'iniziativa per finanziare la progettualità scientifica di Giovani Ricercatori. Durante l'evento Giovani Ricercatori al Liceo Pitagora sarà presentato un progetto di ricerca sulla Biologia dei Tumori Ipossici, da svolgersi presso il CEINGE Biotecnologie Avanzate di Napoli. Il Progetto sarà finanziato dal Corso di preparazione alle Ammissioni Universitarie "Giovani Ricercatori". Non mancate, l'evento è per studenti, docenti e famiglie interessate!
Il 17 ottobre 2014 abbiamo tenuto per gli studenti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli un Seminario scientifico-divulgativo dal titolo "Applicazioni della Ricerca di base in Medicina: un esempio virtuoso", tenuto dal Presidente dell'Associazione Culturale DiSciMuS RFC, Prof. Nicola Zambrano.
Al nostro ingresso in Aula Magna ci ha colpiti uno dei motti della Scuola: "Esse quam Videri", "Essere, piuttosto che Apparire". Lo sposiamo in pieno!
L'Associazione Culturale DiSciMuS partecipa al Progetto Eureka 6 - Biotecnologie a Scuola, nell'ambito di un Progetto PON del Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli. I risultati del Progetto sono stati presentati martedì 3 giugno, dalle 10:30 alle 12:30, nel Teatrino del Convitto Nazionale di Napoli, a Piazza Dante.
Nella sezione Rubrica scientifica troverai una descrizione delle attività e potrai scaricare il file della presentazione.
Per l'occasione il Prof. Nicola Zambrano ha tenuto una presentazione dal titolo "Dalla ricerca di base alle biotecnologie: un esempio virtuoso".
17 marzo 2014
Una folta rappresentanza di studenti del Liceo Pitagora di Pozzuoli ha visitato i laboratori del CEINGE Biotecnologie Avanzate di Napoli. In questa occasione il Presidente dell'Associazione Culturale DiSciMuS, Prof. Nicola Zambrano, ha tenuto un seminario divulgativo sull'utilizzo del sistema modello di Caenorhabditis elegans nella ricerca biomedica. L'introduzione e l'utilizzo di questo modello sperimentale ha consentito scoperte fondamentali della Biologia moderna, come l'apoptosi (Premio Nobel per la Medicina 2002) ed i microRNA (Premio Nobel per la Medicina 2006). Gli sviluppi recenti di queste ricerche fondamentali stanno offrendo la possibilità di progettare farmaci innovativi per la cura di malattie degenerative e del cancro. Nel seminario è stata quindi messa in risalto l'importanza della ricerca di base per la Medicina del prossimo futuro.
Lo scorso 14 marzo abbiamo presentato l'Associazione e le sue attività alla comunità parrocchiale di Casoria, nella sala della Basilica di S. Mauro Abate. L'evento ha visto la partecipazione di molti giovani della Comunità, incuriositi dalla "mission" e dalle attività dell'Associazione Culturale DiSciMuS sul Territorio.Tra i partecipanti, il Socio Onorario di DiSciMuS, Prof. Ludovico Silvestri, e la giovane Socia Floriana Zanfardino, che ha parlato della sua esperienza culturale e formativa in DiSciMuS.
La giornata divulgativa dell'Associazione DiSciMuS del 5 ottobre 2013 ha avuto inizio al Liceo Brunelleschi di Afragola, dove i rappresentanti dell'Associazione hanno incontrato circa 120 studenti.
Durante il pomeriggio, l'Associazione è stata presentata a cittadini e studenti di Casoria, presso la Biblioteca Comunale. Anche qui, folta partecipazione di pubblico e delle Istituzioni, grazie alla presenza del Sindaco di Casoria, dott. Vincenzo Carfora, e dell'Assessore all'Istruzione e Cultura, Prof.ssa Luisa Marro.
In entrambe le occasioni, coordinate dall'Avv. Sergio Marchetti, il Presidente ed il Vice-Presidente dell'Associazione DiSciMuS, i Proff. Nicola Zambrano e Francesco Manfredi, hanno presentato i risultati conseguiti nei 9 mesi di attività, la programmazione della nuova offerta culturale e scientifica, ed il 2° Corso di Preparazione alle Ammissioni Universitarie (Medicina/Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Veterinaria, Farmacia, Scienze della Formazione).
Numerosi giovani Soci, reduci dalle recenti ammissioni universitarie, erano presenti agli incontri. Nell'incontro al Brunelleschi il giovane Socio Eugenio Sibilio ha tenuto una breve, ma significativa testimonianza nell'Istituto in cui solo pochi mesi fa ha conseguito la maturità.
Vai alla Galleria Foto per visualizzare le immagini rappresentative degli Incontri.
Giovedì 30 maggio 2013
Presso il Teatro del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Napoli si è tenuta la presentazione conclusiva delle attività del Progetto Eureka 5, "Diversità Genetica e Uguaglianza Umana". Il Progetto, coordinato dal Prof. Vincenzo De Simone (Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università di Napoli Federico II) e dalla Prof.ssa Monica Piedimonte (Liceo Classico Vittorio Emanuele, Napoli) ha visto la partecipazione attiva di docenti e studenti delle seconde classi liceali. Questi ultimi hanno simulato un'azione investigativa per l'individuazione di un "colpevole" attraverso l'analisi, per sequenza di DNA, di tracce biologiche. Gli studenti Marta Amato, Luisa Bojancow, Gennaro Salerno, Maria Mosella ed Emanuele Pirozzi, oltre ad aver effettuato l'isolamento e la caratterizzazione di DNA genomico umano, hanno presentato i risultati delle loro attività. DiSciMuS nella persona del suo Presidente ha avuto il privilegio di partecipare all'evento e di tenere un breve intervento, in cui è stata sottolineata la convergenza di intenti tra l'Associazione e le iniziative culturali basate su sinergie tra Licei ed Università, che vedono il Liceo Vittorio Emanuele come un indiscusso riferimento.
Giovedì 18 aprile 2013
Nella Sala Consiliare del Comune di Mercato S. Severino (SA), recentemente intitolata al Prof. Carmine Manzi, all'interno del prestigioso Palazzo Vanvitelliano, il Prof. Nicola Zambrano, Presidente dell'Associazione, ha tenuto una Relazione su "Biomedicina: Ricerca, Formazione e Passione". L'evento, organizzato dal locale Gruppo "Lions", ha visto una attiva partecipazione di studenti e docenti del locale Liceo Classico "Publio Virgilio Marone", del Liceo "Rescigno" di Roccapiemonte (SA), di rappresentanti delle Istituzioni, e di un folto pubblico di cittadini sanseverinesi.
L'Associazione Culturale DiSciMuS ringrazia studenti, docenti, la comunità sanseverinese e gli organizzatori dell'evento per la splendida cornice offerta e per la prestigiosa occasione divulgativa.
Presentazione dell'Associazione Culturale DiSciMuS a Studenti e Docenti del Liceo Scientifico F. Brunelleschi di Afragola (NA)
Sabato 2 febbraio 2013, l'Associazione e le sue iniziative sono state presentate ad una folta schiera di studenti del Liceo F. Brunelleschi di Afragola. I Soci Fondatori, Proff. Nicola Zambrano e Francesco Manfredi, e Avv. Sergio Marchetti, hanno esposto l'idea che ha portato alla costituzione di DiSciMuS, e presentato il metodo divulgativo e didattico dell'Associazione alla base del Corso di Preparazione ai Test di Ammissione alle Facoltà mediche.
La II Giornata divulgativa si è tenuta Sabato 19 Gennaio nella Biblioteca Comunale di Casoria. E' intervenuta una folta rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Casoria, nelle persone del Sindaco, Dott. Vincenzo Carfora, del Vice-Sindaco, Ing. Sergio D'Anna, e dell'Assessore alle Politiche Sociali e all'Istruzione, Prof.ssa Luisa Marro.
Gli interventi, coordinati dall'Avvocato Sergio Marchetti, si sono conclusi con le presentazioni dei Proff. Francesco Manfredi e Nicola Zambrano, che hanno delineato la struttura, le finalità e le attività dell'Associazione.
Leggi la cronaca della presentazione sul settimanale di informazione locale Casoriadue.
La prima giornata divulgativa delle attività di DiSciMuS si è tenuta sabato 12 gennaio nella Biblioteca Comunale di Casavatore (NA). In questa occasione, il Sindaco, dott. Salvatore Sannino, il Cons. Marco Capparone, i Soci, Avv. Sergio Marchetti e Prof. Nicola Zambrano, hanno presentato il Corso e le attività dell'Associazione.
Vai alla Galleria Foto per visualizzare le immagini degli Eventi.
La nostra normativa Privacy per la navigazione su questo sito è visualizzabile alla pagina Informativa sulla Privacy
N.B.: questo sito non utilizza cookies di profilazione, ma esclusivamente cookies tecnici, che non richiedono consenso esplicito per la navigazione.